Le patologie respiratorie rappresentano la terza causa di mortalità e una delle prime cause di morbilità in tutto il mondo. Le Società Scientifiche nazionali ed internazionali producono puntualmente aggiornamenti delle linee guida per il management di asma, broncopneumopatie croniche ostruttive e infezioni respiratorie, ma anche di malattie a minor incidenza; ciononostante in molti casi la corretta diagnosi e l’impostazione del percorso terapeutico più adeguato rappresentano un obiettivo difficile da raggiungere in tempi ridotti. In un ambito caratterizzato da un sempre crescente numero di pazienti pneumatologici, l’attenzione all’appropriatezza dei trattamenti farmacologici e della diagnostica diventa un elemento imprescindibile per una corretta implementazione delle linee guida stesse nella realtà quotidiana, sia del medico di famiglia che dello specialista.
Verrà affrontato il tema delle Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), che rappresenta una malattia cronica della quale si stima siano affetti milioni di italiani adulti.
È associata alle più frequenti cause di morte (malattia coronarica, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, stroke, diabete mellito, insufficienza renale, broncopneumopatia cronica ostruttiva, asma bronchiale, neoplasie).
È una delle più frequenti cause di eccessiva sonnolenza diurna, responsabile di incidenti stradali e sul lavoro. È altresì documentato che il 9-22% dei soggetti che ne sono affetti, pur in trattamento ottimale per OSAS, lamentano sonnolenza residua.
Il sempre più ampio ventaglio di opzioni terapeutiche oggi disponibili per la cura dell’OSAS rende possibile la prevenzione ed il controllo delle complicanze preoperatorie e delle alterazioni metaboliche e neuro-cognitive causa delle complicanze cardio e cerebrovascolari, come anche la riduzione degli incidenti stradali e la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Farmaci innovativi rendono oggi possibile la cura della sonnolenza residua, sintomo spesso invalidante.
Durante la giornata formativa saranno presentati gli ultimi aggiornamenti provenienti dalla ricerca scientifica in ambito epidemiologico, terapeutico e diagnostico, con l’obiettivo di condividere i percorsi ottimali per la gestione del paziente e contribuire al miglioramento della gestione del paziente con patologie respiratorie.
RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Dott. Pietro Ceriana, Pavia
Dott. Francesco Fanfulla, Pavia
FACULTY:
Dott.ssa Barbara Fusar Poli, Pavia
Dott.ssa Cinzia Lastoria, Pavia
Dott. Giorgio Carlo Monti, Voghera